Mavimatt ha realizzato in esclusiva un’edizione limitata della sua lampada Alunite, un prodotto unico nel suo genere grazie alla forma del cono e della plafoniera. La novità straordinaria è il materiale pregiato con cui è rivestita la lampada: il vetro di Murano, una delle eccellenze artistiche italiane e della tradizione veneziana.
Il Vetro di Murano: storia e bellezza
Questo vetro è un prodotto artistico che esprime la maestria e la tradizione dei vetrai veneziani, lavorato a Murano, isola della laguna di Venezia. La sua lunga storia risale fino al Medioevo. La sua lucentezza permise di illuminare i secoli bui, un periodo di declino demografico, brutalità e ignoranza. Il vetro di Murano è celebre in tutto il mondo anche per la sua trasparenza e purezza, nonché per la sua varietà di forme e colori. Possiamo definirlo un simbolo di eleganza e prestigio, un tesoro che arricchisce qualsiasi ambiente con la sua luce e il suo fascino. Il cristallo, il lattimo, la murrina e la fusione in fornace sono tutti elementi caratteristici del vetro pregiato di Murano.I maestri vetrai tengono viva questa tradizione plurisecolare, tramandata esclusivamente di padre in figlio. Uno di loro ha collaborato con Mavimatt per realizzare un’edizione speciale della lampada Alunite.
La lampada Alunite è rivestita con il prestigioso Vetro di Murano
L’edizione limitata della lampada Alunite è rivestita a mano, pezzo dopo pezzo, con tessere di mosaico di vetro di Murano. Ogni tessera viene posta a mano da un mastro vetraio di Murano. L’intera lampada viene ricoperta da cima a fondo, sia la parte del cono che della plafoniera, senza nessun tipo di processo industriale. Lo straordinario e unico rivestimento in vetro, congiunto alla precisione del taglio che permette all’illuminazione interna di Alunite di fluire senza impedimenti, si concretizza solamente attraverso raffinati processi artigianali, dove tradizione veneziana e innovazione artigianale si rafforzano a vicenda.
Per assicurare una stabilità senza pari alla nostra lampada, nella parte inferiore del cono si fonde con maestria un fondamentale basamento, il cui profilo circolare non solo richiama le forme della plafoniera ma anche apporta uno spessore di alcuni millimetri, sottolineando così la pregevolezza del nostro prodotto.
La colorazione di Alunite Edizione limitata Murano
L’edizione limitata della Lampada Alunite è rivestita con un vetro di Murano color nero. Perché abbiamo scelto una cromatura nera? Perché volevamo creare un contrasto poetico, riconducibile alla natura del cosmo. La luce che filtra attraverso questo vetro nero è come una stella solitaria nel cielo notturno, un raggio di speranza nella notte profonda. La lampada in vetro di Murano nero non è solo un oggetto d’arredo, ma una poesia visiva, un’ode all’incanto della notte, un gioiello d’arte che osa sfidare il buio con la sua bellezza arcana. Il vetro esprime, anzi esalta l’aspetto rilucente delle stelle. Una volta il sommo poeta Dante disse:
“E quindi uscimmo a riveder le stelle.”
Adesso, grazie ad Alunite, sarà possibile osservare le stelle nella propria abitazione.
Nonostante la versione limitata della lampada Alunite in vetro di Murano abbia una colorazione nera, su richiesta il vetro può essere realizzato con altre tipologie di colore. Siete pronti a vivere il massimo dell’eleganza nell’arredo? Non esitate, contattateci oggi stesso per richiedere un preventivo personalizzato. Vi aspettiamo!
Leggi anche: Libreria Lava in Ottone dal Design italiano